Translate

domenica 17 agosto 2025

322. PRESENTAZIONE: LE TRE CITTÀ GEMELLE (IT-TLETT IBLIET) DI BIRGU-VITTORIOSA-, SENGLEA-INVICTA-L-ISLA -, BORMLA-COSPICUA. DAL CAP. 7, ISOLE DI MALTA E GOZO. I CORSARI CRISTIANI DELL’ORDINE DEI CAVALIERI OSPITALIERI DI SAN GIOVANNI (CAVALIERI DI MALTA): SCHIAVI (MERCATO DEGLI SCHIAVI MUSULMANI, CRISTIANI ED EBREI, PRIGIONI, RIVOLTE, UN TESTIMONE TURCO "PARTICOLARE"), CANTIERE NAVALE, FLOTTA, RAZZIE, CORSARI TURCHI E BARBARESCHI, IL CORSO MALTESE

 

Le tre città, 2023 (Malta Tourism Authority)

STO ANCORA LAVORANDO AL COMPLESSO CAPITOLO RIGUARDANTE MALTA (II  VOLUME, MEDITERRANEO) DEL MIO LIBRO:  PIRATI, CORSARI E CONTRABBANDIERI, TRA ATLANTICO DEL NORD E MEDITERRANEO, XV-XIX SECOLO. 

DAL PARAGRAFO: "PRESENTAZIONE: LE TRE CITTÀ GEMELLE (IT-TLETT IBLIET) DI BIRGU-VITTORIOSA-, SENGLEA-INVICTA-L-ISLA -, BORMLA-COSPICUA". 

"A distanza di alcuni anni dal viaggio, che mi aveva permesso di scoprire l'affascinante isola-giardino di Rodi e il suo incredibile ed avventuroso passato, connesso strettamente a quello dei Cavalieri Ospitalieri, sono finalmente a Malta, pronto a riannodare il filo della storia…

(...) So di ripetermi, ma un alloggio bene ubicato consente di evitare perdite di tempo, soprattutto dà la possibilità di poter effettuare un'immediata "immersione" nello spirito loci. (...)

   Non solo… Pochi passi più in là avrò la straordinaria possibilità di avere sotto i miei occhi uno dei più bei panorami, che si possano desiderare su quest'isola, come avevo appreso dalla letteratura.

   Sapendo che lo spettacolo che mi aspetta sarebbe stato magnifico, mano a mano che mi avvicino emozionato, ecco aprirsi lentamente davanti a me un sipario, che dall'alto mi permette di ammirare, in tutto il suo splendore, una delle più interessanti, dal punto di vista storico e paesaggistico, aree di Malta.

   Dalla terrazza dove mi trovo, dopo aver osservato sotto di me una intera batteria di cannoni, allungo lo sguardo in avanti. 

   Oltre il Grand Harbour, il Grande Porto, al centro vedo tre penisole e le città gemelle di Vittoriosa, Senglea e Bormla. 

   Massicciamente fortificate dai Cavalieri, nel 1565 erano state in grado di resistere per mesi al Grande Assedio, da parte di Turchi e Corsari. 

   Poi, sulla sinistra, ecco il forte Ricasoli del 1670 sulla penisola di Calcara, mentre sull'estrema destra un'insenatura ospita i docks degli attuali cantieri navali maltesi.

   Ad un tratto lo spettacolo davanti a me sembra magicamente cambiare e animarsi. 

Il quadro si arricchisce di inaspettati e sorprendenti dettagli, che lo impreziosiscono e riescono a riportarmi molto indietro nel tempo.

 Pescatori, dame e gentiluomini prendono il posto della batteria di cannoni. 

   Vedo il turbante di uno schiavo musulmano, l'arrivo di una scialuppa, navi dei Cavalieri all'ancora, o in lenta navigazione portarsi verso l'uscita del porto. 

   Strabuzzo gli occhi… 

   Mi riprendo. 

Come mi era accaduto anni addietro a Skagway, nell'Alaska sud-orientale, ho nuovamente sognato ad occhi aperti! (...)

Il Grand Harbour de La Valletta, inizio XVIII secolo, di Gaspar van Wittel (1653–1736), Royal Museums Greenwich

Dipinto molto probabilmente dalla terrazza del Giardino della Lingua d'Italia (Upper Barrakka Gardens, o Il-Barrakka ta' Fuq), dove ora mi trovo. Con le quattro penisole, le tre città gemelle, i forti Ricasoli, Sant'Angelo, San Michele - da sinistra a destra -, oltre ad alcune navi-di-linea (vascelli) dei Cavalieri di Malta   


PIRATI, CORSARI E CONTRABBANDIERI, TRA ATLANTICO DEL NORD E MEDITERRANEO, XV-XIX SECOLO. 

IL SINGOLARE ITINERARIO DELL’AUTORE, ALLA SCOPERTA DI LUOGHI, AVVENIMENTI, “COSE NOTEVOLI” E PERSONAGGI, CHE HANNO CARATTERIZZATO UNO DEI LATI OSCURI DELL’UMANITA’. PARTE I: ATLANTICO DEL NORD

E-Book: -401 pp., 234 immagini, di cui 195 a colori (115 sono dell'A.), bibliografia, 332 note di approfondimento-.
Versione cartacea colori- 226 pp., 251 immagini, di cui 213 a colori "PREMIUM" (115 sono dell'A.), bibliografia, 333 note di approfondimento. Volume di grande formato:16.99 x 1.37 x 24.41 cm 
Versione cartacea in bianco e nero:  226 pp. (libro di grande formato:16.99 x 1.3 x 24.41 cm), 251 immagini (115 sono dell'A.), bibliografia, 333 note di approfondimento-
Amazon Pagina autore Italia: Amazon.it: Franco Pelliccioni: libri, biografia, ultimo aggiornamento






Nessun commento:

Posta un commento

325. IL SOMMARIO PRESSOCHE' DEFINITIVO DEL 7, E PENULTIMO, CAPITOLO [MALTA E GOZO] DEL II VOL. (MEDITERRANEO), IN CORSO DI ELABORAZIONE, DEL MIO LIBRO: PIRATI E CORSARI...

Dipinto raffigurante la cattura nel Canale di Malta di un vascello ottomano da parte di alcune galee maltesi, gennaio 1652 ( Musée de la Lég...