Cosa c'è nel libro:
PREMESSA; PARTE I. L’A. e il Passaggio a Nord-Ovest
La scoperta involontaria dell’accesso orientale al Passaggio nel 1616; L’anomia nell’Artico: corsari “on duty” e fuori servizio; ammutinamenti degli equipaggi; Spedizioni pluriennali volontarie e non (per sverno o deriva dei ghiacci), o ripetute nel tempo; Alla ricerca di montagne, isole e terre inesistenti; Scoperta di nuove isole e “riscoperta” nel XX secolo di terre dimenticate; Missioni solitarie, di gruppo, via terra, via mare; Nel 1819 Parry riceve il premio per aver raggiunto la metà della distanza tra i due accessi (orientale e occidentale) del Passaggio; Spedizioni scomparse nel nulla (XV-XVIII secolo); Il “mistero” per antonomasia della Storia delle Esplorazioni: la Grande Spedizione “perduta” di Sir John Franklin, 1845; Nel 1854 il premio di 20.000 sterline spetta a McClure per la scoperta, da ovest ad est, del Passaggio; Amundsen naviga il Passaggio da est a ovest nel 1903-1906. Nel 1921-24, sia pure su slitte, il percorso è ripetuto dalla Quinta Spedizione Thule dell’etnologo Rasmussen; Infine, sezione dopo sezione, l’itinerario del mitico Passaggio a Nord-Ovest
PARTE II Nel Passaggio a Nord-Ovest
Tuktoyaktuk: Mare di Beaufort (Artico Occidentale, Northwest Territories); Resolute Bay (Qausuittuq): Stretto di Barrow (Artico Centrale-Alto Artico, Nunavut); Iqaluit (Frobisher Bay): Isola di Baffin, Artico Orientale, oggi Nunavut; Pangnirtung (Cumberland Sound): Isola di Baffin, Artico Orientale, oggi Nunavut; Le altre due comunità: Inuvik, delta del fiume Mackenzie (ad ovest, nei Northwest Territories), Kuujjuaq, già Fort Chimo (ad est, nel Nunavik)
PARTE III ALLA SCOPERTA DEL PASSAGGIO A NORD-OVEST: ESPLORATORI, NAVIGATORI, ANTROPOLOGI
1. GIOVANNI CABOTO, 1450? - 1498. Nell’outport di Bonavista, nell’isola canadese di Terranova. La misteriosa scomparsa di Caboto e delle sue navi, 1498; 2. GASPAR CORTE-REAL, ca. 1450-1501. I portoghesi si interessano ai banchi di merluzzo di Terranova. I fratelli Gaspar e Miguel Corte-Real. Gaspar Corte-Real e la prima spedizione del 1500. La scomparsa di Gaspar Corte-Real nella spedizione del 1501; 3. SIR FRANCIS DRAKE, 1544-1596. Nel 1577 una squadra al comando di Francis Drake salpa da Plymouth, dando inizio alla prima circumnavigazione inglese della Terra; Raggiunto il Pacifico, si risale la costa del Sud America (1578), attaccando a sorpresa navi e insediamenti spagnoli, per proseguire ancora verso nord, ma solo al 48° N, 1579; 4. JOHN DAVIS, 1550-1605. La prima spedizione del 1585: Groenlandia e Baffin; La seconda spedizione del 1586: Groenlandia e Labrador; La terza spedizione, 1587: Groenlandia, ancora Baffin, Stretto di Hudson, Labrador; 5. HENRY HUDSON, 1570-1611. La spedizione del 1607: Groenlandia, Svalbard, Jan Mayen; Le spedizioni del 1608 e 1609: Nuova Zemlja, Terranova, Maine, Cape Cod, Manhattan; L’ultima spedizione del 1610-11: Islanda, Groenlandia, Labrador, Baia di Hudson, l’ammutinamento e… la morte; Uno straordinario insegnamento nautico; 6. SAMUEL DE CHAMPLAIN, ca. 1570-1635. Il primo viaggio del 1603 serve anche per ricercare il Passaggio, che però non riesce a trovare…; 7. JAMES COOK, 1728-1779. Il terzo, e ultimo, viaggio, 1776-79: lo Stretto di Bering; 8. GEORGE VANCOUVER, 1757-1798. A bordo della Resolution e della Discovery con Cook, 1772-75 e 1776-80; La spedizione in Nord America, 1791-95; 9. JOHN ROSS, 1777-1856. Stretto di Davis, Baia di Baffin, Lancaster Sound, le “Montagne di Crocker”, 1818; Penisola e Golfo di Boothia, King William Island, quindi nella Penisola di Boothia viene raggiunto il Polo Magnetico Nord, 1829-1833; Alla ricerca della Spedizione Franklin: Stretto di Lancaster, 1850-1851; 10. WILLIAM EDWARD PARRY, 1790-1855. Con John Ross nel Lancaster Sound, 1818; Lancaster Sound, Stretto di Barrow, Melville Sound. Nella Melville Island tocca i 110°Ovest: È a metà del Passaggio a Nord-Ovest. Quindi l’isola di Banks, 1819-1820; Bacino di Foxe, Isola Southampton, Repulse Bay, Penisola di Melville, Igloolik, 1821-1823; Canale del Principe Reggente, Stretto di Barrow, 1824-1825; Verso il Polo Nord raggiunge gli 82° 45' N, 1827; 11. SIR JOHN FRANKLIN, 1786-1847. Introduzione; La Grande Spedizione di Franklin salpa alla ricerca del Passaggio a Nord-Ovest, 1845. PRIMA FASE: Alla ricerca della spedizione, le missioni di soccorso e ricerca (1848-1880) scoprono materiali, tombe, resti umani; 11. 1 Alla ricerca via mare della Spedizione Franklin: Elisha Kane (1820-1857): 1850-51; 1853-55 11. 2 Alla ricerca via mare della Spedizione Franklin: Robert McClure (1807-1873): 1850-54 11. 3 Alla ricerca via mare della Spedizione Franklin: Sir Francis Leopold Mc Clintock (1819-1907): 1848-49; 1850-51; 1852-1855; 1857-59 11. 4 Alla ricerca via terra della Spedizione Franklin: John Rae (1813-1893):1848-49; 1850; 1850-51; 1853-54; SECONDA FASE: alla fine di un decennio di ricognizioni sul terreno, di studi e analisi a tavolino e in laboratorio, negli anni ‘1980 si ricostruiscono le cause del tragico fallimento di una delle più grandi imprese umane, che la storia dell'esplorazione ricordi; TERZA FASE: anni ‘2000. il cambiamento climatico favorisce il ritrovamento sul fondo del Mar Glaciale Artico delle navi di Franklin: l’Erebus (2014) e la Terror (2016); La sopravvivenza nell'Artico: insegnamenti provenienti dalla cultura eschimese (Inuit) e dall'antropologia; 12. OTTO SVERDRUP, 1854-1930. Con Nansen attraversa da est ad ovest l’inlandsis della Groenlandia con gli sci (1888); Con la Fram verso il Polo Nord su slitte trainate da cani. La Norwegian Arctic Expedition, 1898-1902; 13. ROALD AMUNDSEN, 1872-1928. Alla conquista del Passaggio a Nord-Ovest, 1903-1906. La Gjøa salpa da Cristiania (Oslo); 14. DONALD BAXTER MACMILLAN, 1874-1970. Un grande divulgatore scientifico; Le prime spedizioni artiche (1908-1917); Le spedizioni polari con la Bowdoin (1921-1954); 15. PETER FREUCHEN, 1886-1957. Con Wegener nel nord-est della Groenlandia con la Spedizione Danese, 1906-1908; Con Rasmussen Prima Spedizione di Thule, 1912; Quinta Spedizione di Thule: Isola di Baffin, Penisola di Melville, Baia di Hudson Occidentale,1921-1924; 16. KNUD RASMUSSEN, 1879-1933; La Danske Literaere Grönlands Ekspedition, Groenlandia 1902-1904; La nascita in Groenlandia; Lo Spaccio di Thule tra gli Eschimesi (Inuit) Polari, Groenlandia settentrionale; Le Sette Spedizioni Thule; Le prime quattro spedizioni: 1912-13, 1916-1917, 1919; La Quinta Spedizione, la più grandiosa di tutte: Groenlandia-Siberia, 1921-1924; Dall’Isola dei Danesi: molteplici indagini etnografiche, etnologiche, archeologiche. RASMUSSEN RACCONTA; Sesta e Settima Spedizione: 1931, 1932-33; 17. VILHJALMUR STEFANSSON, 1879-1962. Islanda, 1904-05; Alaska e Artico occidentale canadese, con la Anglo-American Polar Expedition, 1906-07; Artico occidentale canadese, 1908-12: Eschimesi del Mackenzie e del Rame; La Canadian Arctic Expedition (Cae), la più lunga esplorazione polare della storia, tra Alaska e Artico Canadese, 1913-18; L’odissea della Karluk APPENDICE AI MARGINI, MA NON TROPPO…Ludvig Mylius-Erichsen, Peter Freuchen, Alfred Wegener e la prima automobile tra i ghiacci artici, Nella spedizione della Danimarca nel nord-est della Groenlandia (...) BIBLIOGRAFIA CARTE
...
LA DANMARK-EKSPEDITIONEN, GROENLANDIA NORD-ORIENTALE, 1906- 1908, dedicherà molta attenzione alla preistoria degli Inuit, riuscendo a mappare diversi insediamenti Thule
La spedizione dedicò molta attenzione alla preistoria degli Inuit.
Mappando e registrando diversi insediamenti Thule (...).
Tra lo Scoresby Sound e la punta di Nord-Est della Groenlandia i resti delle loro abitazioni costruite con zolle di terra sono infatti numerosi (...).
Dal punto di vista archeologico, una distinzione largamente condivisa dagli studiosi suddivide i pre-eschimesi, tra Groenlandia e Alaska, in tre gruppi: Denbigh (Arctic 263 Small Tool Tradition, 3000-500 a.C.); Dorset (1000 a.C.-1100 d.C.); Thule (800-1700 d.C.).
Attualmente gli unici insediamenti eschimesi (Inuit) presenti sulla costa orientale si trovano a Ammassalik (65°40′ N) e, più a nord, a Scoresby Sound (Illoqqortoormiu) (70° N).
Circa un secolo prima (1823) Douglas Clavering, della Royal Navy, accompagnato dal geofisico Sabine, era stato il primo europeo a superare i ghiacci della banchisa, che a questa latitudine attanaglia la Groenlandia orientale. Farà costruire un osservatorio sull'isola che sarà chiamata Sabine
Nel 1823 il Capitano Douglas Charles Clavering della Royal Navy (1794-1827), accompagnato dal geofisico Sabine (lo stesso della spedizione Parry del 1819-20), sarà il primo europeo a superare i ghiacci della banchisa, che attanaglia a questa latitudine la Groenlandia orientale, a bordo della Griper.
Dopo aver costruito un osservatorio nell’isola, che chiama Sabine (74°35´N), con una barca si porta più a sud (74°15´N).
L'incontro con gli ultimi 12 Inuit della Groenlandia Nord-orientale (1823)
Tra il 16 e il 24 agosto sarà, così, il primo - e ultimo - europeo ad incontrare, in un accampamento estivo nel sud della grande isola, che da lui prenderà il nome (Clavering), gli ultimi 12 superstiti (uomini, donne e bambini) di un gruppo eschimese della Groenlandia Nord-Orientale (...).
Simili, secondo Clavering (...) a quelli incontrati da Parry e Lyon a Igloolik, nel 1822-1823 [e, ancor prima, agli Eschimesi Polari scoperti da John Ross nel nord-ovest della Groenlandia nel 1818].
Poiché, contrariamente a quanto afferma Higgins (...), non sono pre-eschimesi di Thule.
Oltre tutto il loro campo estivo era composto da tende, esattamente come fanno gli eschimesi “storici”, cioè odierni (...).
Comunque “la mattina seguente trovammo che ci avevano tutti lasciato, abbandonando le loro tende e ogni cosa, e non avevo dubbio che si erano allarmati per gli spari” (...).
Gli europei avevano infatti sparato alcuni colpi dimostrativi, sia con la pistola, che con i moschetti, uccidendo anche una foca!
Dalla nota n. 165 dell'APPENDICE DI: TRA I GHIACCI DEL PASSAGGIO A NORD-OVEST. Prologo ad una ricerca antropologica tra gli Inuit dell’Artico canadese
E-Book, Versione cartacea a colori e in bianco e nero di grandi dimensioni (16,99 x 24,4) 237 pp., 212 foto (47 sono dell'A.), 143 note. E-Book: https://www.amazon.it/dp/B09X5DW3HK Colori: https://www.amazon.it/dp/B09ZB7794T Bianco e nero https://www.amazon.it/dp/B09ZCS95LJ La versione cartacea ha 37 pagine e 32 foto in più di quella digitale. In parte dovuti alla diversa impaginazione (i capitoli iniziano sempre sulla destra). Ma anche al fatto che ho inserito un’APPENDICE, che non c’è nell'E-Book: Ludvig Mylius-Erichsen, Peter Freuchen, Alfred Wegener e la prima automobile tra i ghiacci artici, Nella spedizione della Danimarca nel nord-est della Groenlandia (...) ... TUTTI I DATI (ECONOMICI, STATISTICI, DEMOGRAFICI, ETNOGRAFICI, ECC.) CONTENUTI NEI MIEI LIBRI SONO STATI ACCURATAMENTE VERIFICATI, INTEGRATI E AGGIORNATI AL MOMENTO DELLA LORO PUBBLICAZIONE. |
Nessun commento:
Posta un commento